Caldo anomalo, chiusa la via normale francese del Monte Bianco

La decisione è stata presa dalle autorità francesi per il caldo anomalo che sulle alpi sta provocando diversi crolli di pietre. Lo zero termico intorno ai 5000 metri sta intensificando i fenomeni di scariche lungo il couloir du Goûter.
Cronaca

Via normale del Monte Bianco chiusa alle ascensioni. La decisione è stata presa dalle autorità francesi per il caldo anomalo che sulle alpi sta provocando diversi crolli di pietre. In particolare lo zero termico intorno ai 5000 metri sta intensificando i fenomeni di scariche lungo il couloir du Goûter. 

Il Prefetto dell’Alta Savoia Georges-François Leclerc e il sindaco di Saint-Gervais, Jean-Marc Peillex, raccomandano agli alpinisti che vogliono raggiungere la cima del Monte Bianco di rimandare le ascensioni. 

I gendarmi presenti al refuge della Tête Rousse, a 3.200  metri d’altitude, stanno informando gli alpinisti della situazione per dissuaderli dall’impresa. 

Ieri nella zona sono state registrate due vittime: un alpinista francese, travolto dai sassi nel canale del Gouter, e uno svedese, precipitato sul Brévent. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte