I soccorritori sono tornati questa mattina a battere la via normale italiana al Monte Bianco alla ricerca della guida alpina valdostana Ferdinando Rollando e del suo cliente francese di 15 anni, dispersi da mercoledì mattina, quando hanno lasciato il rifugio Gonella.
L’allarme è stato lanciato giovedì dal padre del ragazzo. L’elicottero del Soccorso alpino valdostano ha portato in quota squadre di soccorritori a piedi, guide e Sagf di Entreves, che stanno setacciando la zona.
Il maltempo e il vento forte in quota ieri hanno complicato le ricerche, sospese intorno alle 13.30. Sono state contattati tutti i bivacchi e tutti i rifugi che i due alpinisti potrebbero aver raggiunto ma nessuno al momento li ha visti. In quota nei giorni scorsi ha nevicato: c’è pericolo valanghe e gli insidiosi crepacci sono coperti dalla neve.
"E’ come cercare un ago in un pagliaio – spiegavano ieri i soccorritori – la neve caduta in questi ultimi giorni, circa mezzo metro, ha cancellato le possibili tracce del loro passaggio. Abbiamo cercato anche nei crepacci, potrebbero essere ovunque".