Domenica prossima, 11 febbraio, ricorrerà in tutto il continente la “Giornata del 112”, il numero unico europeo per le emergenze. Per l’occasione, i sistemi locali di gestione dell’emergenza apriranno le porte alla popolazione, nell’ottica di testimoniare il lavoro svolto per la sicurezza delle comunità.
In Valle d’Aosta, l’iniziativa “Porte aperte al 112” consisterà nell’apertura al pubblico, dalle 10 alle 13 di domenica 11, della Centrale Unica del Soccorso, in località Aeroporto 7/a a Saint-Christophe. Nei locali che accolgono anche la torre di controllo dello scalo, hanno sede le postazioni degli operatori, telefonici e radio, dei sistemi di emergenza sanitaria, del Soccorso Alpino Valdostano, della Protezione civile e del Corpo forestale della Valle d’Aosta.
Gli organizzatori si prefiggono – si legge in una nota – “di offrire, in concreto, ai cittadini valdostani, l’opportunità di comprendere la specificità delle attività svolte presso la Centrale di risposta alle chiamate d’emergenza, fornendo nella circostanza, ai partecipanti, informazioni utili in caso di richiesta d’intervento di primo soccorso tecnico e sanitario”.