Bilancio pesante per la domenica nei comprensori sciistici valdostani. Un uomo è morto e altre due persone sono ricoverate al “Parini”, in prognosi riservata. L’incidente letale è avvenuto a Champoluc. Attorno all’orario della chiusura degli impianti, uno sciatore è stato ritrovato fuori dalla pista battuta in zona Ciarcerio, senza vita, dai “pisteur” impegnati nella ricognizione di fine giornata.
In zona era presente, per un altro intervento, l’elisoccorso e il medico dell’equipaggio è intervenuto, ma non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo, sui 60-70 anni e probabilmente straniero. L’identificazione è in corso a cura delle forze dell’ordine presenti nel comprensorio. Dai primi elementi, considerato il ritrovamento in una zona boscata, non si esclude che abbia perso il controllo degli sci, finendo contro un albero.
Gli altri due incidenti sono avvenuti, in giornata, a Breuil-Cervinia ed a Courmayeur. Nel primo caso è stato coinvolto un 13enne, che non è più riuscito a controllare gli sci, mentre nel secondo una 28enne di Milano. Entrambi sono stati trasportati in elicottero all’ospedale di Aosta, dove dopo le visite di diagnostica, visti i traumi riportati, i medici hanno deciso per il ricovero nel reparto di rianimazione, riservandosi la prognosi. In tutto, sono stati quattordici le missioni dell’elisoccorso di oggi, per infortuni sulle piste della Valle.