Due lupi filmati nel centro di Arvier
Due lupi sono stati filmati a girare per il borgo di Arvier in pieno giorno. A riprenderli ieri, domenica 2 gennaio, un residente, dalla finestra di casa propria.
“Hanno girato per di qua tutta la mattina – racconta Giuseppe Armand – Alle 9.30 li avevo visti attraversare la strada vicino al cimitero. Intorno alle 13, dopo esser stati sdraiati in un prato al sole, hanno attraversato la Statale, facendo rallentare le auto, e sono entrati nel borgo. Qui, probabilmente la presenza di qualcuno li ha disturbati e sono tornati indietro nei campi”.
Non è la prima volta che Armand vede la coppia di lupi. “Così vicino a casa mia però mai, le altre volte stavano nei campi.”
Non appena entrato in possesso del filmato girato da Armand, il sindaco di Arvier, Mauro Lucianaz ha informato le autorità competenti. “Ci siamo sentiti con l’Assessore Sapinet. Stanno raccogliendo tutte le abbondanti segnalazioni arrivate per capire con l’Ispra se è possibile mettere in atto delle azioni di dissuasione”.
L’anno scorso, nel mese di gennaio, le prime testimonianze della presenza dei lupi nei pressi del paese di Arvier.
“Anche se sono convinto che non facciano niente – aggiunge Armand – bisogna trovare il modo di tenerli lontani dal borgo, dove potrebbero diventare un problema.”