E’ lutto nel mondo del volontariato valdostano. Elio Ceccon, di 48 anni di Aosta, ha perso la vita dopo un grave incidente avvenuto sulle piste di Chiesa in Valmalenco in provincia di Sondrio dove ieri, lunedì 24 gennaio, stava partecipando ai Campionati internazionali di sci per trapiantati.
La dinamica dell’incidente non è ancora stata chiarita del tutto: l’uomo mentre stava sciando sulla pista del Palu’ è caduto riportando un grave trauma con un’emorragia addominale. Dopo il ricovero all’ospedale di Sondrio, le sue condizioni sono apparse immediatamente molto gravi. E’ stato sottoposto ad un’operazione chirurgica urgente, ma non ce l’ha fatta. La salma dovrà ora essere sottoposta ad autopsia per poi rientrare in Valle d’Aosta dove saranno celebrati i funerali.
Referente regionale dell’Aned, l’Associazione nazionale emodializzati della Valle d’Aosta, Elio Ceccon era molto molto conosciuto in Valle anche per il suo impegno nello sport. Nonostante un trapianto di rene fatto nel 1997 fa Elio Ceccon era un appassionato di bicicletta e presideva il gruppo sportivo Aquile della Valle d’Aosta di ciclismo.
Amava comunque tutte le discipline sportive e cercava sempre, per questo motivo, di coniugare la pratica sportiva ad attività di solidarietà e beneficienza in cui era sempre impegnato con costanza. Tra queste i volontari del soccorso della Valpelline dove ha prestato l’ultimo servizio solo 10 giorni fa e un’attività costante di impegno a favore della donazione di organi e per la crescita dei trapianti in Valle d’Aosta.