L’aggiudicazione dell’appalto dell‘eliski del Comune di La Thuile alla Pellissier Helicopter srl è valida. A dirlo è il Tar di Aosta nel rigettare il ricorso con cui Helops srl e Air service center srl (in Ati) chiedevano di annullare la gara. L’Ati era stata esclusa perché un suo elicottero "Koala 119 Elop risulterebbe vincolato all’esercizio di attività di protezione civile oggetto di contratto stipulato dalla medesima ricorrente con l’Amministrazione regionale".
Pellissier Helicopter si era aggiudicata definitivamente la gara d’appalto – a due soli contendenti – lo scorso 2 febbraio, con un’offerta di 76.666 euro. Il bando prevedeva "proprietà o la disponibilità di esercenza di almeno due aeromobili elicotteri". I giudici amministrativi hanno ritenuto "infondata" la tesi di Helops e Air Service, secondo cui "un successivo atto di sottomissione sottoscritto con la Regione, nell’ambito del rapporto contrattuale con la stessa instaurato, avrebbe di fatto reso disponibile l’elicottero di che trattasi, sicché l’esclusione si mostrerebbe erronea".
Il servizio di Eliski viene svolto nelle zone di Testa Ruitor, Becca Bianca, Mont Freduaz, Mont Ouille, Mont Miravidi – Pointe Leschaud, Lac Glacier, Alpe Les Barmettes e Echelle de Chavannes.
