Era diretto in Francia ma il navigatore satellitare l’ha condotto in pieno centro storico a Lyveroulaz, frazione di Saint-Nicolas, dove è rimasto incastrato con il proprio autoarticolato. E’ l’avventura tragicomica di un autista ungherese che ieri sera intorno alle 19, dopo aver imboccato la strada comunale a fondo cieco ha capito che non sarebbe più riuscito a tornare indietro.
Soltanto questa mattina grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco che hanno guidato il mezzo in una retromarcia di una cinquantina di metri la viabilità della frazione – l’accesso alle due ultime case di Lyveroulaz era stato bloccato – è stata ripristinata. Il Tir è stato ora spostato nel parcheggio della frazione in attesa che la ditta ungherese venga a recuperarlo. "Rimane infatti ancora una strettoia da superare per uscire dal centro storico. – spiega il Sindaco di Saint-Nicolas, Davide Sapinet – Siamo in contatto con la ditta, la quale tra l’altro dovrà risarcire il comune per un tratto di guard-rail divelto e per la cappella della frazione danneggiata. Speriamo entro domenica di liberare la strada".
Nel frattempo nella frazione del paese è scattata la solidarietà nei confronti dell’autista. "Gli abitanti hanno preso a cuore l’uomo, che parla solo ungherese, ospitandolo come possono" spiega ancora Sapinet.