Una frana ha gravemente danneggiato il tratto attrezzato della via ai Rochers per la capanna “Quintino Sella”, sul Monte Bianco, rendendola al momento inagibile. A comunicarlo è il Club Alpino Italiano di Torino su segnalazione di un alpinista.
Le guide alpine di Courmayeur, fa sapere il Cai, sono state “prontamente informate” e “a breve sarà posizionato un cartello all’inzio del sentiero”. La capanna “Quintino Sella” sorge lungo la cresta sud-ovest dei Rochers del Monte Bianco, a 3.371 metri di quota.
La sua realizzazione risale al 1885 (l’anno successivo alla morte di Sella), sul percorso che, ancor oggi, è la via più diretta alla vetta sul versante italiano. Si tratta del più storico dei quattro rifugi alpini che portano il nome del principale artefice del CAi.
Nel 2015 erano stati avviati i lavori di restauro del rifugio, conclusi nell’ottobre 2017. Tra le innovazioni, l’installazione di due webcam orientate una sul ghiacciaio del Dôme, l’altra sulla rampa glaciale verso la vetta del Bianco.