Furto ai Conad della bassa Valle. Indagini a 360°

I due colpi, avvenuti nella notte tra domenica e lunedì scorsi a Verrès e Pont-Saint-Martin, hanno fruttato circa sei mila euro. Lle telecamere a circuito chiuso hanno ripreso quattro uomini con il volto coperto.
La Conad a Pont-Saint-Martin
Cronaca

Proseguono a 360° le indagini dei carabinieri di ChâtillonSaint-Vincent per risalire agli autori dei due furti commessi ai danni dei supermercati Conad di Verrès e Pont-Saint-Martin. I due colpi, avvenuti nella notte tra domenica e lunedì scorsi, hanno fruttato circa sei mila euro.

In entrambi i furti, i ladri hanno forzato le cassaforti mobili per impossessarsi dei soldi. Inoltre, sono stati rubati dei telefonini che erano in esposizione in vetrine all'ingresso dei supermercati.
“Avevamo già subito un furto importante nel marzo dello scorso anno – racconta Giuseppe Stanca, proprietario dei supermercati Conad. – Per cui, quest’anno durante le festività pasquali, avendo in timore di essere derubati non avevamo lasciato gli incassi nei negozi. Infatti, i ladri hanno portato via le cassaforti mobili, con dentro pochi spicci e il fondo cassa. In tutto i due colpi hanno fruttato circa sei mila euro e i cellulari. Molti, invece, i danni che hanno fatto per entrare e per portare via le cassaforti. Si tratta senz’altro di professionisti. Infatti, hanno agito in pochi istanti. Sono andati dritti alle cassa forti e alle vetrine dov’erano custoditi i cellulari. Sapevano quello che facevo, ma escludo categoricamente che abbiano agito con l’aiuto di un basista interno”.

I due supermercati sono provvisti di telecamere, ma a Verrès le immagini sono troppo scure e non utilizzabili. In tre sono entrati nel negozio, due si sono diretti alla cassaforte, mentre il terzo complice ai cellulari.
A Pont-Saint-Martin hanno agito in quattro. Le immagini in questo caso, molto chiare, riprendono quattro uomini, con il volto coperto, che entrano nel supermercato e anche in questo caso si dirigono senza indugi alla cassaforte. Hanno agito velocemente e incuranti dell’allarme che suonava. In entrambi i furti hanno impiegato poco più di un minuto prima di fuggire senza lasciare tracce.
I carabinieri intervenuti sul posto hanno recuperato vari attrezzi utilizzati per forzare le porte.

Intanto, nelle prossime settimane saranno attive le telecamere volute dall’amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin.
“Le telecamere sono state piazzate nei punti previsti – spiega il sindaco Guido Yeuillaz – tra cui una anche nella zona industriale. Sono già state tutte piazzate, ora i tecnici stanno lavorando al server e tra una quindicina di giorni saranno attive. La videosorveglianza è un utile strumento di prevenzione e soprattutto, in caso di bisogno registrano tutti i movimenti, targhe comprese, e potranno essere un valido strumento di aiuto per gli investigatori”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte