Era accusato di aver rubato, in un’abitazione di Saint-Marcel, alcune collane d’oro e 100 euro. Fatti risalenti al 22 ottobre 2018, per cui il 47enne marocchino Abdelghani El Aloui è stato processato oggi al Tribunale di Aosta. Al termine dell’udienza, celebrata con rito abbreviato, il giudice monocratico Marco Tornatore lo ha condannato a due anni di reclusione e 640 euro di multa.
Nell’abitazione vive un’anziana, che era momentaneamente uscita per recarsi nell’orto. Stando alle indagini della Procura, l’imputato, difeso dall’avvocato Stefano Marchesini, era stato notato aggirarsi nei dintorni della casa da una parente della donna. Al rientro in casa, il controllo e l’amara sorpresa: mancavano all’appello i soldi e i collier, ricordi dei momenti preziosi di una vita.
La tesi inquirente è che il ladro sia riuscito ad introdursi nell’abitazione probabilmente dopo aver capito, osservandola, il nascondiglio che la padrona di casa usava per le chiavi, quando non si allontanava troppo. L’imputato, nel frattempo, ha risarcito la vittima del furto, ma la refurtiva non è stata ritrovata. Il pm Sara Pezzetto aveva chiesto per El Aloui una condanna a due anni di carcere e a 1.000 euro di multa.