Torna a salire il potenziale rischio per il Ghiacciaio Planpincieux. Il Commissario di Courmayeur, Andrea Cargnino, nel tardo pomeriggio di oggi ha disposto la chiusura della strada comunale Val Ferret – la vallata resta comunque accessibile attraverso la strada della Montitta – e l’evacuazioni di sei abitazioni.
L’ordinanza è scattata a seguito all’emanazione da parte del Centro funzionale regionale del bollettino di criticità idrogeologica per tutta la regione per le prossime 36 ore. I tecnici in particolare prevedono precipitazioni intense sopratutto nella zona Nord Ovest della regione e in Bassa Valle.
“Una precipitazione intensa agisce su un volume grosso” spiega Valerio Segor, dirigente dell’assessorato regionale della Valle d’Aosta delle Opere pubbliche “L’analisi della situazione morfologica del ghiacciaio aggiornata ad oggi evidenza un settore isolato ricalcolato stimato in 330mila metri cubi, e di conseguenza gli scenari di rischio che verificano cosa può accadere hanno portato il commissario a prendere queste misure a tutela della publica incolumità”.
Rispetto all’emergenza di inizio agosto la zona rossa è più ristretta. “La vallata rimane aperta – ribadisce Segor, sarà accessibile, con senso unico alternato dalla strada della Montitta.”
La situazione di rischio ha per ora una durata di 36 ore. “La situazione verrà riaggiornata fra 24 ore”.