Lo vedono alla guida di un ciclomotore senza casco e gli intimano l’alt. Lui non solo non si ferma, ma si fa inseguire attraverso buona parte della città. Quindi, perde il controllo del mezzo e cade a terra. A quel punto, l’equipaggio della Volante della Polizia che aveva tentato di fermarlo lo soccorre e lui, in tutta risposta, prima inveisce contro gli agenti, poi li aggredisce, per sottrarsi al controllo.
Protagonista dell’incredibile sequenza da videogioco in stile "GTA", un pluripregiudicato 36enne, residente ad Aosta, dove i fatti si sono svolti, nella notte di domenica 22 ottobre. L’uomo è stato denunciato per resistenza, violenza e minaccia a Pubblico ufficiale. Non è tutto, perché una volta finita la corsa tra le vie cittadine, i poliziotti hanno anche accertato che conduceva il mezzo in stato di ebbrezza e il ciclomotore era senza copertura assicurativa.
Alla segnalazione all’autorità giudiziaria si aggiunge quindi la guida sotto l’effetto di alcolici. Inoltre, la posizione dell’uomo, che presenta precedenti specifici per reati contro la persona, in materia di stupefacenti e per aver condotto ubriaco, è al vaglio della Divisione Polizia Anticrimine della Questura per una misura di prevenzione. Rischia provvedimenti che vanno dall’avviso orale del Questore alla sorveglianza speciale.