Grandi festeggiamenti, questa mattina, per il 201° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Davanti alla caserma dei militari di Aosta, infatti, si è celebrata la ricorrenza dell’Arma di fronte alle autorità – civili e religiose – ed i rappresentanti di tutte le forze dell’Ordine.
Una festa che ha voluto celebrare anche l’apporto dei Carabinieri alla comunità valdostana, sintetizzato dai numeri snocciolati dal Comandante Massimo Rocco: “L’Arma dei Carabinieri, nei primi cinque mesi dell’anno ha proceduto per oltre il 73% dei reati commessi in questa Regione, ovvero 1153 casi su 1568 totali denunciati, indice della consolidata fiducia da parte dei cittadini. Anche quest’anno la Valle d’Aosta risulta tra le regioni più sicure a livello nazionale”.
“Nel 2014 – prosegue Rocco – i delitti perseguiti sono stati 3042, con 48 arresti, e 1008 le persone denunciate in stato di libertà. Sempre nel 2014 abbiamo registrato 1399 furti complessivi di cui 119 scoperti e 314 in abitazione. I Carabinieri sono una presenza costante e capillare garantita attraverso 37 pattuglie medie al giorno e il controllo di 53.205 persone e 33.098 veicoli negli ultimi 12 mesi sono indicativi della presenza dell’Arma sul territorio”.
Nel finale, dopo la benedizione all’Arma da parte del Vescovo Franco Lovignana, sono stati consegnati gli encomi al tenente colonnello Samuele Sighinolfi, al maresciallo capo Borys Ferri e al maresciallo Giovanni Adriano, rispettivamente dal Presidente della Regione Augusto Rollandin, il Senatore Albert Lanièce ed il Deputato Rudi Marguerettaz.


