Visita di congedo questa mattina per il Generale di Divisione Vincenzo Giuliani, Comandante della Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, che nei prossimi giorni lascerà Torino per andare ad assumere l’incarico di Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia di Roma.
Giuliani è arrivato ad Aosta intorno alle 10.30, accolto dal Colonnello Guido Di Vita, Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, per salutare il personale del capoluogo regionale. Entrando in caserma il Generale ha scambiato qualche battuta con i giornalisti, ricordando «il grande lavoro svolto negli ultimi cinque anni nell’ambito dell’Operazione Minotauro, ripagato da grandi risultati in tutto il Nord-Ovest e in particolare nella zona di Torino”.
Questa operazione, secondo Giuliani, ha testimoniato come l’Arma dei Carabinieri “svolga non solo il suo servizio quotidiano sul territorio in maniera capillare, ma che riesca anche parallelamente a operare su più livelli. Senza dubbio il momento non è dei più semplici, anche perché la crisi economica, come un virus che attacca il corpo umano, ha indebolito il tessuto sociale favorendo la diffusione della criminalità, ma l’Arma è probabilmente la forza dell’ordine che per prima riesce a percepire i minimi segnali di pericolo, intervenendo sempre con tempestività».