Restano stazionarie le condizioni dei tre ragazzi che ieri, giovedì 29 agosto, sono rimasti coinvolti nell’incidente in cui ha perso la vita Alberto Chadel, diciannovenne di Saint-Vincent, lungo la strada che porta all’alpeggio La Mandaz a Valtournenche.
Xavier Chatillard, 18 anni, figlio del sindaco di Valtournenche Domenico, è ricoverato in Neurologia con una prognosi di 30 giorni. Le sue condizioni sono complessivamente buone, anche se viene tenuto sotto osservazione per alcuni ematomi alla testa. Il livello di alcol nel suo sangue, da quanto sarebbe emerso dai primi test alcolemici condotti sul giovane, era superiore al limite previsto dalla legge. Otto giorni di prognosi per Denis Duclos, 19 anni, di Gignod, e Federico Squinabol, 19 anni, di Etroubles che sono ricoverati in Chirurgia di urgenza con una prognosi di otto giorni.
Secondo le prime ricostruzioni i quattro giovani erano a bordo di un pick up Nissan e stavano rientrando da un pranzo con i coscritti, quando il veicolo è uscito di strada ribaltandosi fra le rocce.
E’ scosso tutto il paese di Saint Vincent dove Alberto Chadel abitava con la famiglia. “Nelle prossime ore andremo a trovare la famiglia per esprimere la nostra vicinanza – ha detto il sindaco Adalberto Perosino -. La famiglia è molto conosciuta e benvoluta a Saint-Vincent e soprattutto nel mondo dei vigneron perché Pio, il papà di Alberto, è presidente dell’Associazione viticoltori. Siamo ancora tutti sotto choc”. Al momento non è ancora stata definita la data dei funerali.