Investì e uccise allevatore durante la désarpa, condannato 69enne

A Marco Pasi, di Gressoney-Saint-Jean, il Gup Giuseppe Colazingari ha inflitto 6 mesi di reclusione (pena sospesa), per omicidio stradale. L’incidente, in cui aveva perso la vita il 63enne Angelo Nicco, era avvenuto il 15 ottobre 2016.
Aula tribunale, Tribunale, udienza, giudizio, processo
Cronaca

Il Gup del Tribunale di Aosta, Giuseppe Colazingari, ha condannato oggi, martedì 21 gennaio, a 6 mesi di reclusione (pena sospesa) il 69enne Marco Pasi, per omicidio stradale. Il processo, celebrato con rito abbreviato, era scaturito dall’incidente in cui morì a Gressoney-Saint-Jean, il 15 ottobre 2016, l’allevatore 63enne Angelo Nicco, di Pont-Saint-Martin.

Quel giorno era in corso la désarpa nella Valle del Lys e la mandria che scendeva dagli alpeggi, con la vittima intenta ad accudire le ultime bovine del corteo, era stata investita alle spalle dall’auto guidata da Pasi, che procedeva nella stessa direzione. L’impatto era avvenuto, attorno alle 7.40, poco dopo aver superato il piazzale Weissmatten, in località Bosmatto.

Sui fatti avevano indagato i Carabinieri, coordinati dal pm Eugenia Menichetti. Nicco è conosciuto nella zona per essere stato segretario comunale sia a Pont-Saint-Martin, sia a Gressoney-Saint-Jean, dove vive. Oltre all’allevatore, nello scontro aveva perso la vita anche una delle mucche nella mandria.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte