"Ora e sempre la montagna ti ricorda che lei è la più forte e tutti i giorni ti fornisce tante lezioni. Grazie al Peloton d’Haute Montagne di Chamonix". Cosi scriveva ieri sera sulla propria pagina Facebook Kilian Jornet, lo skyrunner catalano questa volta è finito sulle pagine di cronaca non per una sua impresa sportiva. Kilian e la sua fidanzata sono stati infatti recuperati ieri, sabato 7 settembre, dal PGHM di Chamonix sulla facciata nord dell’Aiguille du Midi.
Come riferisce il quotidiano francese Le Dauphiné Libéré la chiamata ai soccorritori è arrivata nel tardo pomeriggio ma viste le cattive condizioni meteo l’elicottero non si è potuto alzare in volo e il soccorso è avvenuto via terra. All’arrivo sotto lo sperone del Frendo gli uomini del PGHM si sono trovati di fronte il campione spagnolo e la sua fidanzata, entrambi vestiti con scarpe da ginnastica e pantaloncini.
Secondo le guide di Chamonix sono sempre di più gli alpinisti, o aspiranti tali, che vengono recuperati in scarpe da ginnastica lungo sulla via del Goûter e del Monte Bianco.