Tragedia poco prima delle 12.30 sulle piste di sci di La Thuile. Un bambino di quasi sette anni, Lorenzo Bacci, residente nel milanese, è morto a causa delle gravi lesioni riportate in una caduta intorno ai 2.000 metri di quota. Il piccolo è scivolato mentre stava giocando sulla neve a bordo pista con degli amichetti ed è caduto in una scarpata. Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino valdostano e la polizia.
Aveva appena concluso la gara ‘Diamo una manche a Telefono Azzurro’, la competizione si era svolta sulla pista 16 Standard ed il piccolo si era fermato nei pressi del traguardo. Secondo quanto si è appreso il gruppo dei bambini si è spostato di alcune centinaia di metri senza gli sci per giocare. La vittima, per cause ancora da accertare, è quindi caduto in un dirupo per circa 40 metri finendo in una zona impervia, rimanendo fatalmente impigliato nelle maglie del paravalanghe.
Ad accorgersi della scomparsa sono stati i responsabili dello sci club. Subito sono state formate delle squadre a piedi per le ricerche, ma a individuare il bambino è stato l’elicottero della protezione civile valdostana. Le operazioni di soccorso sono state complesse a causa dell’asperità del terreno. Calato sul posto con il verricello, il medico ha inutilmente tentato di rianimare il bimbo. Le indagini sono affidate alla polizia, coordinata dall’ispettore capo Nicola Donadio, che ha raccolto numerose testimonianze per ricostruire la dinamica dell’incidente. Il corpo di Lorenzo Bacci è stato trasportato ad Aosta dove gli sono state espiantate le cornee.