Lavoro intenso al Pronto soccorso di Aosta durante le festività: 3210 gli interventi

Rispetto al 2011 sono stati 103 in più gli sciatori arrivati al Pronto soccorso dell'Ospedale Parini di Aosta. Fra gli incidenti più frequenti quelli legati all'uso dello snowboard e gli scontri fra gli sciatori.
L'ospedale regionale Umberto Parini
Cronaca

Un dato per capire come quest’anno gli operatori turistici valdostani non possano lamentarsi arriva dal Pronto soccorso regionale. Se l’anno scorso il maltempo aveva penalizzato le stazioni sciistiche valdostane quest’anno il lavoro non è mancato e anche gli operatori sanitari del 118 se ne sono accorti. In totale sono stati 306 gli sciatori finiti al Pronto soccorso, 103 in più rispetto al 2011. In 36 casi l’accesso al Parini di Aosta è avvenuto dopo uno scontro fra sciatori. I sanitari hanno poi accolto 62 snowboarder, 20 gli incidenti dovuti all’utilizzo di slittino/bob, 10 quelli verificatisi nei parchi giochi delle stazioni sciistiche. Infine 6 sciatori agonisti hanno avuto bisogno delle cure del Pronto soccorso, altrettanti quelli che praticano il fuoripista mentre un solo caso è stato registrato di incidente sulle racchette da neve.

In totale durante le festività sono stati 3210 gli interventi del soccorso sanitario, di cui 2739 gli accessi al Pronto soccorso, 256 in più rispetto al 2011. L’elisoccorso valdostano è intervenuto 74 volte mentre gli uomini del 118 hanno operato 579 volte. 

Pochi, 14 in tutto, i casi gravi ovvero da codice rosso, 159 quelli gialli con un tempo di attesa di 8 minuti. Nella maggior parte dei casi chi si è rivolto al Pronto soccorso valdostano si è visto assegnare un codice bianco con un tempo di attesa di quasi un’ora o verde con mezz’ora di attesa. I pazienti ricoverati sono stati 424, quattro in più rispetto al 2011.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte