Maxi-caduta al Giro della Valle d’Aosta: tre ciclisti in ospedale

12 Luglio 2018

Una caduta ha coinvolto oggi, giovedì 12 luglio, una trentina di concorrenti del “Giro ciclistico della Valle d’Aosta”. Tre di loro – Giovanni Pedretti (Biesse Carrera Gavardo asd), Simone Piccolo (Namedsport – Rocket) e Alex West (Ctfriuli) – sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Aosta, a seguito delle ferite riportate. A quanto si apprende, le loro condizioni non destano preoccupazione.

Un’altra decina di atleti finiti a terra, inclusa la maglia gialla Jonas Vingegaard, si è ritirata nella prosecuzione della competizione. L’incidente si è verificato poco dopo la partenza della tappa odierna, la prima della cinquantacinquesima edizione della gara dopo il "prologo" di ieri, quando i ciclisti erano tutti ancora molto vicini, tra Rhêmes-Notre-Dame e Saint-Georges.

La lettura di molti appassionati della disciplina, e della corsa valligiana, è che negli scorsi anni poche squadre dettavano legge, incutendo nelle altre un ritmo “di attesa” per le loro mosse. La partecipazione di quest’anno è molto più equilibrata, con team meno attendisti e tentativi di fuga tutt’altro che sporadici. Una combattività che vede i concorrenti spesso fianco a fianco e, ovviamente, amplifica eventuali difficoltà incontrate dai singoli atleti.

Exit mobile version