Nuova frana a Lillianes, ancora chiusa la strada per il “Suc” ed evacuata un’abitazione

In via precauzionale è stata evacuata un’abitazione, come ha confermato anche il sindaco Daniele De Giorgis al telefono, lungo la strada regionale, fino alla messa in sicurezza della zona.
La frana a Lillianes
Cronaca

E’ di nuovo chiusa, a causa di una frana caduta questa mattina, la strada comunale per il villaggio Suc a Lillianes, già interessata da un evento simile il 9 gennaio scorso. In via precauzionale è stata evacuata un’abitazione lungo la strada regionale sottostante, fino alla messa in sicurezza della zona.

“A cento metri circa da dov’è avvenuto lo smottamento dell’altro giorno – racconta il sindaco, Daniele De Giorgis – si è staccato un fronte roccioso a monte, cadendo sulla strada comunale. In particolare, un masso di circa dodici metri cubi è stato arginato dal guard-rail, ma a valle si trovano sia un’abitazione, sia la strada regionale della vallata”.

“Il distacco si è verificato – continua il Sindaco – attorno alle 7.10 di oggi, venerdì 12 gennaio. Alle 7.30 abbiamo compiuto i primi sopralluoghi con il Corpo Forestale della Valle d’Aosta e, a seguire, è arrivato l’elicottero con i geologi, per ulteriori verifiche della situazione. Nel frattempo ho chiesto alla famiglia dell’abitazione sottostante di spostarsi e loro, da persone di buon senso quali sono, hanno accettato e staranno quindi via per qualche giorno”.

“La parte bassa della frana – conclude De Giorgis – sembra abbastanza assestata, grazie ai residui di un vecchio distacco. Qualche dubbio rimane sulla parte più alta e sarà oggetto di un vertice urgente in Protezione civile, al quale mi sto recando proprio in questo momento. La strada, già chiusa l’altro giorno, resta bloccata al traffico e vedremo quali saranno le decisioni della riunione di tra poco”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte