Il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Aosta dei Carabinieri ha messo i sigilli al laboratorio di panificazione (a Roisan) e ad un negozio (in via Sant’Anselmo, ad Aosta) della ditta Giorgi, che si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti da forno.
Il provvedimento di sequestro preventivo è stato disposto su istanza del pubblico ministero Francesco Pizzato ed è conseguente ad una serie – si legge in una nota del Nas – di ispezioni ed attività “dalle quali emergevano svariate violazioni penali”.
Nello specifico, nelle operazioni svoltesi dal febbraio di quest’anno, i militari riferiscono di aver riscontrato “alimenti detenuti in cattivo stato di conservazione ed invasi da parassiti”, nonché “violazioni amministrative e gravi irregolarità strutturali e igienico sanitarie”. I controlli avevano interessato vari dei numerosi punti dell’azienda, concludendosi con il sequestro di quantitativi ingenti di alimenti e ingredienti.
Nel complesso: 640 kg “di farine ed ovoprodotti detenuti in cattivo stato di conservazione ed invasi da parassiti”, 290 kg circa di “semilavorati e preparati alimentari gestiti in assenza di corretta applicazione delle procedure di autocontrollo alimentare”, prodotti rustici farciti, “risultati invasi da parassiti” e 260 confezioni di “alimenti scaduti di validità”.
Già nel corso degli accertamenti, a seguito delle carenze igienico strutturali riscontrate dai militari, l’autorità sanitaria competente aveva disposto “l’immediata sospensione dell’attività presso un’area adibita alla panificazione” e in “uno dei punti vendita”.