Passeur arrestato al Bianco patteggia due anni di reclusione

Il 30enne Fathi Zamzami era stato fermato dalla Polizia nel primo pomeriggio di ieri. A bordo aveva tre persone senza documenti.
Cronaca

Arrestato ieri per aver tentato di varcare la frontiera verso la Francia con tre persone senza documenti a bordo dell'auto che conduceva, il trentenne tunisino Fathi Zamzami ha patteggiato oggi, venerdì 16 marzo, dinanzi al giudice monocratico Marco Tornatore, nel processo svoltosi con rito direttissimo, due anni di reclusione (pena sospesa) e cinquantamila euro di multa.

L'uomo era stato fermato dalla Polizia nel primo pomeriggio al traforo del Monte Bianco. In macchina con lui gli agenti avevano notato tre connazionali, due adulti ed un 16enne, che i controlli hanno rivelato essere presenti irregolarmente in Italia. Ai polsi del trentenne erano quindi scattate le manette, con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

La sentenza dispone anche la confisca del mezzo utilizzato per il tentativo di espatrio. Zamzami era difeso dall'avvocato Giovanni Borney, con l'accusa rappresentata dal pm Eugenia Menichetti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte