Nascondeva nella propria auto un coltello a farfalla con lama lunga 9 cm: per questo motivo un diciannovenne di Aosta, R.V., è stato denunciato per porto abusivo di armi.
Durante la consueta attività di controllo del territorio, questa mattina una volante è stata attirata dal comportamento sospetto del giovane: dopo aver controllato la sua auto, i poliziotti hanno trovato il coltello a farfalla.
Detto anche a molla o ad apertura assistita, è un tipo particolare di coltello a serramanico dove la lama, invece di essere estratta manualmente, viene azionata da una molla tramite un pulsante di sgancio o leva di svincolo. La molla viene poi ricompressa al momento della chiusura e bloccata in compressione tramite il fermo sulla lama.
Questa tipologia di coltello è acquistabile solo previa concessione della licenza di detenzione di armi. Necessita di denuncia ed è trasportabile unicamente da chi è in possesso di porto d’armi, poiché considerato arma comune dalla legislazione italiana.
Il ragazzo ha tentato di giustificarsi, asserendo di possedere l’arma per poterla usare in caso di necessità, ma è stato comunque denunciato e l’arma sequestrata.