Tragedia in alta quota, nella tarda mattinata di sabato 5 luglio 2025, nella zona di Vetan, tra la Becca France e il Mont-Fallère, nel comune di Saint-Pierre, dove un aliante (modello Schleicher ASW 27) è precipitato causando la morte del pilota.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino valdostano, i vigili del fuoco, i militari della Guardia di finanza di Entrèves e il personale sanitario del 118. Una volta raggiunto il punto dell’impatto con l’elicottero, intorno alle ore 14, i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso del pilota. L’allarme era stato dato da una persona in zona che ha visto cadere il velivolo, chiamando il 112.
La vittima è Giacinto Giorgio, valdostano di 80 anni, libero professionista, volto noto dell’Aero Club Valle d’Aosta, già autore di due record italiani fatti registrare nel 1998: quello di distanza (1.120 Km) e quello di quota (10.000 metri), entrambi conseguiti ad Aosta.
L’ANSV – Agenzia Nazionale per la Sicurezza in Volo ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza sull’incidente, disponendo l’invio di un investigatore sul luogo dell’evento.
