E’ un nuovo "No" quello che arriva dalla Valle d’Aosta alla richiesta del Viminale di accogliere nuovi migranti. Nei giorni scorsi è stata trasmessa alla regioni una nuova circolare dal Viminale che chiedeva a tutte le prefetture di approntare 8-9.000 posti per accogliere gli arrivi degli ultimi giorni. La comunicazione riguardava tutte le regioni, tranne la Sicilia, che si sta già facendo carico dell’emergenza. Alla Valle d’Aosta la circolare ne assegnava 79.
Nella risposta Rollandin ha comunicato al Ministero dell’Interno e alla Prefettura di La Spezia, da dove sarebbero dovuti arrivare i migranti, "l’assoluta impossibilità di questa Regione a garantire posti di accoglienza temporanea che rispondano a criteri di sostenibilità e dignità, oltre ai 62 posti già occupati".
Il Presidente ha inoltre ribadito di aver "effettuato una ricerca di eventuali altri posti presso i 74 comuni della Regione, ma che tale ricerca ha sortito esito negativo."
Domani a Roma è previsto un vertice al Viminale con i governatori e l’Anci al quale non è ancora certa la presenza del Presidente Rollandin.