Le regole contro la guida in stato di ebbrezza questa volta hanno fatto una vittima eccellente. Secondo una notizia anticipata dall'Agenzia Ansa di Aosta. I fatti risalgono al 31 gennaio scorso, quando, al termine della fiera di Sant'Orso, la polizia stradale di Aosta ha ritirato la patente a Claudio Lavoyer, assessore regionale al bilancio e alle finanze della Valle d'Aosta
L'assessore – da quanto si è appreso – dopo aver commesso un'infrazione al codice stradale è stato fermato alle porte di Aosta mentre era alla guida della sua auto. Dal controllo con l'etilometro è emerso un tasso alcolemico nel sangue di 0,6 grammi per litro, appena superiore al limite che è di 0,5 grammi per litro.
"Pur nel rispetto della normativa vigente – avrebbe commentato Lavoyer al giornalista dell'Ansa – credo che questa legge sia fuori dalla realtà in quanto basta bere un bicchiere per oltrepassare il limite. Per di più questo è accaduto in occasione della Fiera di Sant'Orso, una due giorni di festa per la comunità valdostana dove è tradizione bere almeno un bicchiere di vin brulé per scaldarsi dalle intemperie.
"Voglio precisare – ha dichiarato ancora Lavoyer – che sono da sempre contrario ad ogni abuso o consumo eccessivo di alcolici e la lievità dell'infrazione contestatami lo conferma, ma ritengo abbia ragione il Ministro Zaia quando contesta questa legge che ritengo sia opportuno venga modificata in quanto vessatoria per tutta la popolazione".