E’ stato necessario un intervento congiunto del Soccorso Alpino italiano e di quello svizzero per portare in salvo i quattro alpinisti piemontesi bloccati da ieri pomeriggio sulla cresta Signal, vicino al rifugio Capanna Regina Margherita (4.559 metri), sul versante piemontese del massiccio del Monte Rosa.
Intorno alle 12.30, i quattro scalatori, tre uomini e una donna, si sono accorti di essere in difficoltà, dopo aver imboccato per sbaglio un canalone molto pericoloso a causa della caduta di pietre e pezzi di roccia. A dare l’allarme sono stati loro stessi, ma l’elicottero del Soccorso alpino dopo un breve volo di ricognizione, a causa della scarsa visibilità in quota e del maltempo, è dovuto tornare alla base.
Le operazioni di soccorso sono riprese in serata, quando un altro elicottero decollato dal versante svizzero è riuscito finalmente a raggiungere il rifugio, dove ha fatto giusto in tempo a lasciare le attrezzature, prima di un violentissimo temporale.
Grazie a questo materiale, i quattro alpinisti sono stati raggiunti da una squadra di soccorritori di Alagna Valsesia, calatasi per oltre 200 metri lungo la montagna. L’incubo è finito intorno alle 3.30 di notte, quando sono stati imbragati e portati in salvo al rifugio: le loro condizioni di salute sono buone.