Sale a cinque il numero delle vittime dello scontro fra un elicottero della GMH, che svolgeva servizio di Heliski, e un aereo da turismo francese. L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di oggi, venerdì 25 gennaio, appena sotto il Ghiacciaio del Rutor a La Thuile, località Lac Neuve, a oltre 2.600 metri.
In Pronto soccorso sono arrivati due feriti (uno svizzero e uno francese), ricoverati nel reparto di rianimazione in prognosi riservata, per politrauma. Il bilancio delle vittime è però provvisorio. Altre due persone, entrambe presenti sull’aereo, risultano disperse.
Le operazioni sono state sospese col calare del buio e per le condizioni difficili in cui gli operatori avrebbero dovuto operare e riprenderanno domani mattina.
Le salme – dalle prime informazioni tranne il pilota dell’elicottero, dovrebbero esser tutti stranieri – sono state recuperate e condotte in posti diversi: due in hangar ad Aosta, uno a Courmayeur e due a La Thuile.
Al Pronto soccorso dell’Ospedale Parini di Aosta è stata attivata la procedura di maxi emergenza e allestita la shock room con équipe multidisciplinare e tre sale operatorie dedicate all’emergenza e 6 posti in terapia intensiva postoperatoria.
Dal Piemonte era partito anche l’elicottero del soccorso aereo del 118. Sul posto ha operato l’elicottero della Protezione civile con guide tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e medico a bordo e personale del gruppo taglio dei Vigili del Fuoco, elitrasportato.
A lanciare l’allarme questo pomeriggio è stata una guida, che lavora a La Thuile come pisteur, e che ha provato più volte a contattare l’elicottero via radio. Non avendo ricevuto risposta ha dato messo in allerta la centrale unica del soccorso.
Dell’incidente è stato incaricato il pm Carlo Introvigne.