Sequestrati 10 kg di pesce scaduto nei supermercati della Valle

Numerose le irregolarità rilevate: dalla mancata o errata etichettatura di prodotti ittici esposti per la vendita alla mancata indicazione del luogo di pesca o allevamento, fino al ritrovamento di pesce fresco sottovuoto venduto oltre la data di scadenza.
Cronaca

Sette illeciti amministrativi, per un totale di circa 12 mila euro di sanzioni e circa 10 kg di prodotti scaduti sequestrati. Sono questi i numeri di un’operazione, condotta dalla Capitaneria di Porto di Savona, nell’ambito della periodica attività di controllo sulla filiera del pesce, sui supermercati e i centri commerciali di Aosta e provincia.

Durante le ispezioni sono stati verificati i documenti che devono garantire la tracciabilità del prodotto e la conseguente etichettatura dei prodotti esposti per la vendita, ed è stata controllata in particolare la corretta commercializzazione del tonno rosso e del pesce spada, la cui pesca è vietata in questo periodo dell’anno.

“In tutti gli esercizi commerciali – spiega la Guardia Costiera in una nota – sono state riscontrate numerose irregolarità: mancata o errata etichettatura di prodotti ittici esposti per la vendita, mancata indicazione del luogo di pesca o allevamento, ma, fatto ancora più grave, in due casi è stato rinvenuto pesce fresco sottovuoto venduto oltre la data di scadenza”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte