Stop di 40 minuti alla circolazione al traforo del Monte Bianco per mezzo in avaria

Lo stop dalle 13.50 alle 14.30 circa ha causato code e rallentamenti. Un'ora l'attesa prevista lato italiano, tre ore lato francese
L'ingresso del traforo del Monte Bianco, versante italiano- Immagine di archivio
Cronaca

Il Traforo del Monte Bianco è stato chiuso nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 luglio, per circa 40 minuti alla circolazione a causa dell’avaria di un mezzo pesante. Il mezzo si è fermato a circa 4,5 km dall’entrata francese, per un problema ad un pneumatico, che ha generato una leggera emissione di fumo.

In applicazione delle procedure di sicurezza, sono stati subito chiusi gli ingressi esterni e bloccato il flusso dei veicoli all’interno del traforo mediante l’accensione dei semafori rossi e l’abbassamento delle barriere di traffico disposte ogni 600 metri.

I servizi di sicurezza interni del Tmb-Gei sono immediatamente intervenuti sul luogo dell’evento a bordo dei veicoli in dotazione attrezzati per la lotta contro l’incendio, per procedere alle operazioni di verifica e messa in sicurezza del veicolo. In applicazione delle vigenti procedure è stato richiesto l’intervento dei servizi pubblici di soccorso; il loro ingresso in galleria non si è tuttavia reso necessario.

Le persone a bordo degli altri veicoli presenti all’interno del traforo sono state invitate a raggiungere i luoghi sicuri e sono state assistite dagli operatori e dalle le squadre di sicurezza. Alle ore 14:30 la circolazione è stata ripristinata a senso unico alternato.
Alle ore 15:10, al termine delle operazioni di evacuazione del mezzo in avaria, la circolazione è stata ripristinata regolarmente nei due sensi di marcia.

L’evento ha generato però code e attese. Al momento si registrano tre ore di attesa lato Francia e un’ora lato Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte