Terrorismo, operative anche in Valle le Squadre Operative di Supporto

Queste unità speciali antiterrorismo, con uomini appositamente addestrati ed in grado di fronteggiare le situazioni più particolari, verranno impiegate in attività di vigilanza dinamica di luoghi ritenuti sensibili.
Carabinieri (foto d'archivio)
Cronaca

Da pochi giorni sono presenti anche in Valle d'Aosta militari delle Squadre Operative di Supporto (S.O.S) del 1° Reggimento Piemonte con sede a Moncalieri. Istituite, a seguito dell’attentato di Parigi alla redazione di Charlie Hebdo del gennaio 2015, presso comandi dell’Arma dei Carabinieri le "S.O.S." hanno il compito di garantire un’adeguata sorveglianza degli obiettivi sensibili e consentire un sereno svolgimento di manifestazioni più delicate per quanto concerne l’incolumità pubblica

Anche in Valle d'Aosta queste unità speciali antiterrorismo, con uomini appositamente addestrati ed in grado di fronteggiare le situazioni più particolari, verranno impiegate in attività di vigilanza dinamica di luoghi ritenuti sensibili, fornendo supporto alla struttura territoriale dell’Arma ed integrando l’attività di controllo del territorio posta in essere dalle pattuglie dei Carabinieri presenti quotidianamente sul territorio.

 I militari sono dotati di un equipaggiamento speciale tra cui armi lunghe d’assalto, giubbotti e caschi antiproiettile nonché  speciale attrezzatura in uso normalmente ai reparti d’élite dell’antiterrorismo.  Attualmente le S.O.S. sono 13 in tutta Italia e con le API (Aliquote di Primo Intervento inserite in alcuni nuclei radiomobile della grandi città) permettono di disporre di dispositivo di prima risposta antiterrorismo versatile e configurabile secondo le necessità del momento in qualsiasi parte del territorio.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte