Stavano scalando il Gran Paradiso, quando sono precipitati per alcune centinaia di metri. Questa mattina, venerdì 10 luglio, ha perso la vita Alberto Righi, di 46 anni di Genova. E' invece ricoverato in grave condizioni all'ospedale regionale Umberto Parini, Giuseppe Bianchi, il compagno di cordata. Secondo quanto si è appreso, l'uomo, anche lui genovese, è grave, ma non in pericolo di vita.
L'incidente si è verificato a circa 3.800 metri di quota. I due stavano salendo lungo un ripido pendio verso la vetta, vicino alla parete nord, quando sono probabilmente scivolati sul ghiaccio, nei pressi della cresta, e sono caduti per alcune centinaia di metri.
A dare l'allarme una guida alpina, che era di passaggio nella zona e che ha sentito le urla disperate. Sul posto è immediatamente intervenuto il soccorso alpino valdostano che ha recuperato il morto e trasportato in ospedale il ferito.
Le indagini sono state affidate ai militari delle fiamme gialle della tenenza di Entrèves. La dinamica è ancora in corso di accertamento, infatti, all'incidente non ha assistito nessuno e Giuseppe Bianchi non è ancora in grado di parlare e di dire cosa sia successo.