Un sms contro spaccio e bullismo nelle scuole

E’ possibile segnalare gli episodi al 43002: il servizio è curato dalla Questura di Aosta, che riceverà le segnalazioni relative al capoluogo regionale e disporrà i relativi interventi, avvalendosi della collaborazione del gruppo Carabinieri.
La conferenza stampa di presentazione della campagna contro il bullismo
Cronaca

Contro il bullismo e il piccolo spaccio da oggi è attivo un numero, 43002, a cui è possibile mandare SMS. Va in questa direzione la campagna lanciata dal Ministero dell’Interno che in Valle è stata raccolta dalla Regione e dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

In particolare, l’iniziativa si concretizza con l’attivazione presso le sale operative delle Questure di un servizio telefonico per la ricezione di sms con segnalazioni di eventi di bullismo o di attività volte allo spaccio di sostanze stupefacenti, all’interno delle scuole o nelle immediate vicinanze. In Valle d’Aosta il servizio sarà quindi curato dalla Questura di Aosta, che riceverà le segnalazioni relative al capoluogo regionale e disporrà i relativi interventi, avvalendosi della collaborazione del gruppo Carabinieri di Aosta per gli eventi che si potranno verificarsi al di fuori della città di Aosta.

Il progetto è rivolto in ugual misura, oltre che in primis agli studenti, ai genitori, agli insegnanti, ma anche a tutti i cittadini che vogliono contribuire alla sicurezza dei giovani, inviando un sms per segnalare episodi o anche sospetti di episodi riguardanti lo spaccio di droga o il bullismo. Il messaggio dovrà contenere all’inizio l’indicazione della sigla AO. Le segnalazioni che perverranno saranno trattate con “modalità protette”.

Per migliorare la permeabilità dell’iniziativa nell’ambito scolastico, è stata coinvolta la Sovraintendenza agli studi che, a sua volta, ha sensibilizzato i Dirigenti scolastici di tutta la Regione.
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte