Val Veny, ammontano a 700 mila euro i danni provocati dal maltempo

500 saranno a carico della Regione, 200 in capo al Comune relativi soprattutto alla viabilità della zona. A questi si aggiungono gli interventi che la Rav dovrà fare sul tratto autostradale che è stato interessato dai danni del maltempo.
Val Veny in estate
Cronaca

Ammontano a 700 mila euro i danni provocati dal maltempo dei giorni scorsi in Val Veny. A spiegarlo sono stati oggi l’Assessore regionale alle Opere pubbliche, Mauro Baccega e il Presidente della Regione, Augusto Rollandin. 

 "Le squadre dell’Assessorato – ha spiegato l’Assessore Baccega – in stretta collaborazione con i tecnici del Comune di Courmayeur, a seguito dei sopralluoghi dei giorni scorsi, hanno stimato che saranno necessari lavori per 700 mila euro: 500 saranno a carico della Regione, 200 in capo al Comune e sono relativi soprattutto alla viabilità della zona. A questi si aggiungono gli interventi che la Rav dovrà fare sul tratto autostradale che è stato interessato dai danni del maltempo".

Danni che avrebbero potuto essere più ingenti, ha spiegato Baccega "se non ci fosse stato il tempestivo intervento da parte del personale del Comune e degli operai dell’Assessorato che sono riusciti ad arginare il torrente Freney alla confluenza con la Dora della Val Veny, evitando anche danni al campeggio che sorge in quella zona."

Oltre alle forti e abbondanti piogge l’esondazione è stata causata anche dal distacco di una parte del ghiacciaio del Miage, che ha provocato un aumento della portata dell’acqua nella Dora.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte