E’ ricoverato nel reparto di rianimazione dell’Ospedale Parini di Aosta con prognosi riservato il francese di 36 anni travolto questa mattina, intorno alle 12.30, da una slavina nel Canale Bonatti sul Petit Mont Blanc, a 3800 metri nella Val Veny. L’uomo, che è stato parzialmente sepolto dalla massa nevosa, ha riportato un politrauma e un trauma cranico. Illesi i due compagni che erano con lui che sono stati comunque riportati a valle dall’elicottero del soccorso alpino valdostano perché durante l’incidente hanno perso parte dell’attrezzatura e non potevano quindi più scendere in modo autonomo.
I tre stavano raggiungendo la vetta del Petit Mont Blanc quando si è staccata la slavina di dimensioni abbastanza circoscritte. A dare l’allarme sono stati alcuni scialpinisti presenti in zona.
Il pericolo valanghe oggi è 3-marcato dalla Valgrisenche alle testate di Ayas e Gressoney, 2-moderato in aumento a 3-marcato sul resto del territorio regionale. Da domani su tutto il territorio regionale il pericolo salirà al grado 3.