Valgrisenche: cade un elicottero impegnato nell’Heliski, provocando una valanga

Ferito il pilota del mezzo, Dario Farys, ricoverato in chirurgia d'urgenza con una prognosi di 15 giorni. Nel giro di un'ora a Valgrisenche due distacchi hanno travolto tre sciatori, tutti estratti dalla neve con lievi ferite.
Valgrisenche - ph Paolo Allegri
Cronaca

Un elicottero impegnato in una escursione di Heliski è caduto oggi pomeriggio in Valgrisenche, nella zona di Ormelune (3278 metri). Il pilota del mezzo – Dario Farys, 50enne valdostano –   è stato trasportato al Pronto soccorso dell’Ospedale Parini di Aosta. L’uomo, che nell’incidente ha riportato un trauma cranico e varie contusioni, è ricoverato nel reparto di chirurgia d’urgenza con una prognosi di 15 giorni. 

A bordo dell’elicottero c’erano anche due sciatori che avrebbero dovuto iniziare di lì a poco la discesa del pendio e che non hanno riportato ferite. Nella zona dell’incidente si è verificata anche una valanga che ha travolto due sciatori entrambi estratti dalla neve con lievi ferite. Sul posto è intervenuto l’elicottero della Protezione civile con guide mediche. 

Da una prima ricostruzione dell’incidente sembra che l’impatto dell’elicottero della Pellissier Helicopter con il pendio innevato e il distacco nevoso siano correlati. I rilievi della zona e le testimonianze dei presenti – tra cui alcune guide alpine che sono intervenute nel soccorso dei due sciatori coinvolti e del pilota del mezzo – saranno valutate dall’autorità competente. 

"In fase di atterraggio l’elicottero è stato investito da una raffica di vento, che lo ha fatto impattare al suolo con un atterraggio pesante, generando una valanga sul pendio sottostante", spiega il direttore del Soccorso alpino valdostano Adriano Favre. "La slavina ha coinvolto un gruppo di sciatori condotto da una guida alpina. Tutti si sono autosoccorsi attivando l’airbag e senza riportare gravi conseguenze".

Sempre a Valgrisenche poco prima delle 13 uno scialpinista era stato travolto da un altro distacco. Dotato dell’apparecchio Artva è stato individuato dai propri compagni di escursione, che lo hanno estratto dalla neve. Visitato dal medico giunto in elicottero con il soccorso alpino valdostano, è in buone condizioni fisiche ed è stato trasportato in ospedale per precauzione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte