Pace fatta fra professionisti e volontari. Dopo la risoluzione approvata in consiglio regionale nell’ottobre scorso il Presidente della Regione, Rollandin con il Comandante dei Vigili del fuoco, Salvatore Coriale e il Presidente del Consiglio del personale volontario, Valerio Cappelletti sono arrivati ieri a sottoscrivere un verbale di accordo.
In particolare i volontari ottengono, come chiesto, un ufficio presso il Comando per "consentire al consiglio di riunirsi". "In attesa dei lavori di ristrutturazione della caserma, recentemente finanziati" si legge nel verbale di accordo, è stato individuato uno dei due locali utilizzati dall’ufficio volontari in regione Amérique.
I volontari saranno poi maggiormente coinvolti dai professionisti con la calendarizzazione di incontri periodici con il Comandante e con incontri preventivi nelle fasi di predisposizione del bilancio, degli impegni di spesa, della programmazione della formazione, della manutenzione straordinaria dei mezzi nonché della verifica e controllo dell’attivitià effettivamente svolta.
Individuati nell’accordo, come chiesto dai volontari, dei referenti, sia sul fronte amministrativo che operativo. Un altro problema, sollevato dai volontari, è che viene ora risolto con l’accordo riguarda l’allertamento. "Alla ricezione della chiamata – si legge nell’inesa sottoscritta ieri – la sala operativa acquisisce le informazioni necessarie, allerta immediatamente il distaccamento comunale e, nel caso di mancata ricezione, quello dei comuni vicini". A coordinare le operazioni in caso di coinvolgimento di più distaccamenti saranno dei capi squadra con almeno cinque anni di anzianità e previo il superamento di un corso di formazione. Formazione che, sempre su richiesta dei volontari, si cercherà di organizzare nei fine settimana e in orari serali.