“30 per 40. Un momento in un formato”: in mostra le foto di Giuliana Ferrero

Con l'esposizione "30 per 40 - un momento in un formato", questo pomeriggio alle 18, presso l'Atelier Aleph di Aosta, Giuliana Ferrero si presenterà ai valdostani nella veste meno nota di "appassionata di fotografia".
Cultura

Dai banchi del consiglio comunale alla camera oscura: con l’esposizione "30 per 40 – un momento in un formato", questo pomeriggio  alle 18, presso l’Atelier Aleph di AostaGiuliana Ferrero si presenterà ai valdostani nella veste meno nota di "appassionata di fotografia". Per festeggiare i suoi quarant’anni, condividerà con chi vorrà scoprire le sue fotografie, le ragioni intime e soggettive, ma non per questo "private", di uno sguardo sempre aperto sulla realtà che ci circonda: 30 scatti fotografici che raccontano la sua curiosità per il mondo e l’attenzione sempre rinnovata per gli attimi rubati da una fotocamera.

"Alcuni – spiega – sono prima di tutto momenti senza luogo ma anche luoghi senza data e talvolta perfino ritratti senza viso, che non raccontano una vita (né tanto meno la mia) ma sono quello che in questi ultimi anni ho incrociato e guardato e congelato. Uno sguardo? Forse. O come diceva Henry Cartier Bresson, semplicemente una tendina che si abbassa (quella della mia macchina fotografica) e come "una mannaia coglie, nell’eternità, l’istante che l’ha abbagliata". Ma in tutto questo, nulla di serio né di professionale, solo una grande passione, coltivata da sempre, che mi ha accompagnato nei miei viaggi che non so concepire senza la mia Canon. E alla fine, il risultato è un 30×40 semplice, normale, unico sì, ma conosciuto e riconoscibile. Insomma nessun reportage dall’altra parte del mondo, ma il mio (nostro) mondo. Semplicemente. Quotidianamente". La mostra rimarrà aperta fino al 13 luglio 2012. L’ingresso è libero. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte