A Morgex un inverno ricco di eventi

L’amministrazione comunale, la Pro Loco, la Biblioteca e la Fondazione Natalino Sapegno si sono dati da fare per rendere più piacevole la stagione invernale a turisti e residenti, preparando un programma molto vario.
Ciaspolata Col San Carlo - Belvedere dello scorso anno
Cultura, Società

Teatro, musica, letteratura, sport e cucina. Neve o non neve, a Morgex non si sono persi d’animo: l’amministrazione comunale, la Pro Loco, la Biblioteca e la Fondazione Natalino Sapegno si sono dati da fare per rendere più piacevole la stagione invernale a turisti e residenti, preparando un ricco programma di eventi.

“La particolarità di quest’anno è che non chiudiamo il manifesto con la befana – hanno spiegato gli organizzatori – ma lo spingiamo fino a marzo, facendo così un calendario trimestrale come quello estivo”.

Calendario delle manifestazioni che ha preso il via sabato scorso con l’inaugurazione della mostra sul fumetto “Sergio Bonelli: l’uomo dei fumetti” presso la Tour de l’Archet. Sarà visitabile tutti i giorni fino al 18 dicembre dalle 9.30 alle 12.30; sabato e domenica apertura anche pomeridiana dalle 15.30 alle 18.30.

Il prossimo appuntamento è previsto per domani, mercoledì 7 dicembre, alle ore 21 presso l’Auditorium, con uno spettacolo di danza e poesia intitolato “Il vento dall’oriente”. Venerdì 9 dicembre  (così come anche giovedì 29) invece, sarà possibile visitare la Tour de l’Archet, grazie a delle visite guidate, alle ore 15.30, 16.30 e 17.30, previa prenotazione alla Pro Loco (tel. 0165-809912).

Sabato 10 dicembre, sempre presso la Tour de l’Archet, dalle ore 15.30 in poi, si terrà la giornata Mafrica “Bonelli: una storia italiana del fumetto”, con gli interventi di Giancarlo Berardi, Mauro Marcheselli, Gianfranco Manfredi, Enrico Fornaroli.

Il sabato seguente, Babbo Natale farà visita alle Scuole Materne con una gerla carica di panettoni, mentre per i genitori alle ore 21 presso l’Auditorium, il Teatro del Vecchio Végé presenterà lo spettacolo “Uno sguardo da… vicino”. La serata è organizzata in collaborazione con l’Aido. Il giorno successivo, sempre all’Auditorium, alle 20.30, si terrà la recita dei bambini del catechismo.

Venerdì 23 dicembre, alle ore 17, presso la Tour de l’Archet, sarà inaugurata la mostra "Parcours" di Pierre Aymonod, che resterà al pubblico fino al 22 gennaio negli orari di apertura della Pro Loco.

Dopo la Santa Messa di mezzanotte, in Piazza Assunzione ci si scambierà gli auguri di Natale con cioccolata, vin brulé, antzes e pane nero. A Santo Stefano, invece, è in programma la 9° edizione di Arpyssima, la gara di sci nordico, tecnica classica per cuccioli e ragazzi di comitati francesi, svizzeri e valdostani.

Mercoledì 28 dicembre, alle ore 17, arriverà finalmente il momento per festeggiare la prima "reina regionale" della Valdigne presso la nuova stalla della famiglia Bizel in località Villair. Seguirà rinfresco. La serata si concluderà con la presentazione del libro “La storia di Pinu” di Pino Albanese, alle 21 presso l’Auditorium alle ore 21.

Gli eventi di dicembre si concluderanno giovedì 29, con lo spettacolo per bambini “I tre porcellini”, a cura del Servizio Gestione Biblioteche, alle 16.30, all’auditorium: per l’occasione sarà attivo un esclusivo servizio navetta in carrozza tra l’Auditorium e la Tour.

Le manifestazioni proseguiranno quindi anche a gennaio (ma anche a febbraio e marzo), con l’attesissima ciaspolata al Col San Carlo – Belvedere in programma martedì 3, aperta a tutti, con servizio navetta dalla piazza del mercato a partire dalle ore 17.30, e materiale a disposizione fino ad esaurimento. Il calendario completo è consultabile sul sito internet della Pro Loco e del Comune.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte