A Pont-Saint-Martin il Concert du Nouvel An

Questa sera, martedì 5 gennaio, alle ore 21 dall'Auditorium di Pont-Saint-Martin appuntamento con l'orchestra composta da 80 elementi e guidata dal maestro Lino Blanchod. Sul palco saliranno anche due solisti, David Ceste e Davide Trolton.
Orchestre d'Harmonie du Val d'Aoste
Cultura

Sarà come ormai tradizione l’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste ad inaugurare il nuovo anno in Valle d’Aosta. Questa sera alle ore 21 dall’Auditorium di Pont-Saint-Martin l’orchestra composta da 80 elementi e guidata dal maestro Lino Blanchod eseguirà il Concert du Nouvel An. Sul palco saliranno anche due solisti, David Ceste e Davide Trolton.

Il primo ha frequentato il Conservatorio di Torino nelle classi di Carlo Arfinengo, Giovanni Capriolo e di Floriano Rosini, sotto la cui guida si diploma in trombone con il massimo dei voti. Ha al suo attivo numerose registrazioni per l’etichetta Animando in veste di solista e di componente di alcune orchestre di fiati italiane. Vanta collaborazioni con I Solisti di Pavia, I Barocchisti, l’Orchestra del Teatro regio di Torino, l’Orchestra sinfonica di Milano, l’Orchestra della Radio della Svizzera italiana e l’Orchestre National de France. Nel 2012 fonda, con Vincent Lepape, Matteo De Luca e Diego Di Mario il Quartetto italiano di tromboni; nello stesso anno crea, con i trombettisti Marco Milani e Lorenzo Bonaudo, il cornista Florin Bodnarescul ed il tubista Riccardo Combetto, il Quintetto di ottoni Sync Brass. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con vari complessi di fiati e tiene masterclass di trombone ed euphonium in molte città italiane. Dal 2000 è Secondo trombone dell’Orchestra sinfonica nazionale della RAI.

Davide Trolton ha studiato percussioni con Massimo Melillo e Rinaldo Bellucci. E’ componente della Società filarmonica di Bussoleno con cui nel 2015 ha eseguito in veste di solista la prima mondiale di Davide e Golia di Ferrer Ferran, che gliel’ha dedicato. Nel 2014 ha vinto il concorso “Cueva de Medrano” di Argamasilla de Alba (Ciudad Real, Madrid). Nel 2016 sarà Direttore ospite della Banda Primitiva di Paiporta (Valencia).

 

Il programma della serata prevede l’esecuzione di Ricordo nuziale marcia sinfonica di  Giovanni Orsomando (1931), Davide e Golia Concerto per grancassa e banda di  Ferrer Ferran, Oscar for Amnesty poema sinfonico per narratore e banda di  Dirk Brossé,  La Primitiva Pasodoble (in memoria) di Jef Penders, Te Bon e Paiporta Concerto per trombone e banda Prima esecuzione italiana di Ferrer Ferran e Via Claudia di Johann De Meij.

Lo spettacolo è incluso degli abbonamenti Pleine Saison, Tuttomusica, Classica e Dintorni. Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, il ridotto di 8.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte