A Quart torna per il terzo anno consecutivo il ‘Formage Festival’

Tutto pronto per la terza edizione della festa dei formaggi, il 14 agosto prossimo. Sarà possibile gustare non solo formaggi locali, ma anche svizzeri e francesi. Per l'occasione, il castello di Quart sarà aperto al pubblico dall'11 al 13 agosto.
Una vecchia edizione del Quart Formage Festival
Cultura

E’ tutto pronto per la terza edizione della festa dei formaggi di Quart, il “Formage Festival”, che avrà anche questa volta come cornice d’eccezione il castello che risale, nel suo impianto originario, al XII secolo.

Solo l’anno scorso sono state distribuite 15mila porzioni e più di mille bottiglie di vino. E più di 100 volontari mobilitati dalla Pro Loco saranno al lavoro giovedì 14 agosto – a partire dalle 17,00 e fino alle 24,00 – per accogliere le migliaia di visitatori che nelle speranze degli organizzatori prenderanno parte all’iniziativa. Tra gli espositori saranno presenti alcuni dei migliori caseifici e aziende agricole valdostane per proporre ai visitatori un’ampia gamma di eccellenze. Ma oltre ai prodotti tipici del territorio, e grazie alla collaborazione di Caseus Montanus, sarà possibile gustare anche i formaggi provenienti da Francia, Svizzera e Piemonte e in particolare l’Appenzel dell’azienda svizzera Andreas Streule, primo formaggio di montagna ad ottenere, quest’anno, il primo premio al celebre concorso del Wisconsin.
Durante la serata, si esibiranno due gruppi musicali tradizionali piemontesi: gli “Occitango” e i “Li Brando”.

Non sono queste le uniche novità dell’edizione 2008. Il “Formage Festival” sarà preceduto, nei giorni 11 – 12 – 13 agosto, dall’apertura del castello di Quart. Per l’occasione saranno organizzate visite guidate, aprendo le porte di questo importante monumento medioevale, nel quale sono in corso lavori di indagine archeologica e di restauro realizzati dalla Sovrintendenza.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte