A Sarre si presenta il volume “Solidarité et subsidiarité en Vallée d’Aoste: une symbiose séculaire”

Venerdì 19 dicembre, alle ore 20.45, la sala consiliare del municipio ospita la presentazione del libro realizzato dall’Association Valdôtaine Archives Sonores con il supporto della Fondazione Comunitaria. Presenti gli autori.
Cultura

La sala consiliare del municipio di Sarre ospita domani sera, venerdì 19 dicembre, alle ore 20.45, la presentazione del libro “Solidarité et subsidiarité en Vallée d’Aoste: une symbiose séculaire” realizzato dall’AVAS (Association Valdôtaine Archives Sonores) con il supporto della Fondazione Comunitaria.

All’incontro, organizzato dalla biblioteca comunale di Sarre e dalla Société Ouvrière de Secours Mutuel de Sarre et Chesallet interverranno Albino Impérial, Presidente dell’AVAS e uno degli autori della pubblicazione, Stefania Roullet, coautrice e Luigino Vallet presidente della Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta.

L’opera è il frutto di una ricerca condotta dell’AVAS per individuare e analizzare quei valori che nel passato hanno permesso alle comunità locali della Valle d’Aosta non solo di sopravvivere ma anche di avere una propria identità e di soddisfare in modo sussidiario ai bisogni degli individui, creando un “esprit communautaire” partecipato. Suddivisi in varie sezioni – consorzi, scuole di villaggio, casse rurali, filantropi – i documenti e le testimonianze raccolte contribuiscono a una riflessione sull’attualità e sulla possibilità di costruire un rinnovato senso di solidarietà per uscire dal momento di crisi che stiamo attraversando.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte