“A tu per tu con l’artista”, sabato 22 agosto l’incontro con Barbara Tutino e Marina Torchio

Partendo da opere presenti nella collezione di arte contemporanea regionale le due artiste valdostane, legate da un’amicizia di lunga data e da un sodalizio artistico che nel corso del tempo le ha viste più volte lavorare insieme, dialogano con Daria Jori
"A tu per tu con l'artista"
Cultura

Si svolgerà sabato 22 agosto prossimo, alle ore 18, al Castello Gamba di Châtillon, l’incontro con Barbara Tutino e Marina Torchio, nell’ambito degli appuntamenti "A tu per tu con l’artista". Partendo dalle opere presenti nella collezione di arte contemporanea regionale, le due artiste valdostane, legate da un’amicizia di lunga data e da un sodalizio artistico che nel corso del tempo le ha viste più volte lavorare insieme, dialogano con Daria Jorioz. Un incontro all’insegna dell’arte, delle relazioni tra pittura e scultura, della creatività declinata al femminile.

Nel corso dalla conferenza saranno presentati al pubblico i percorsi professionali delle due artiste, con particolare attenzione alla loro recente produzione artistica svolta in territorio regionale e non solo.

Barbara Tutino affida da sempre la sua poetica a un linguaggio pittorico narrativo dalle forti valenze espressive dell’uso del colore. La sua pittura, caratterizzata spesso dalla grande dimensione delle opere e dall’uso dei materiali su supporti poveri e difficili da trattare quali la iuta, il cartone ondulato, il legno, predilige il ritratto che l’artista ha trattato nel corso del tempo sotto varie declinazioni, sempre affrontandolo con una forza di derivazione espressionistica. Molti lavori documentano inoltre documentato il suo forte legame con la storia della Valle d’Aosta e delle sue genti.

Marina Torchio, fin dalla scelta di essere ceramista, identifica la scultura come mezzo espressivo privilegiato. Espone in Italia e all’estero i suoi lavori in argilla e in ceramica grès, materiale scabro, talvolta colorato, ma mai completamente finito, a cui affida l’evocazione di suggestioni lontane nel tempo e nello spazio, oltre alla ricerca di significati simbolico totemici e spaziali. Nel suo lavoro sul sacro ampio rilievo è stato dato dall’artista al tema dei Santi, che ha caratterizzato la sua produzione recente. L’appuntamento è a ingresso libero. 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte