Sesto su oltre 160 luoghi d’arte. Il Forte di Bard conferma il suo gradimento tra i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte. Il polo culturale valdostano, unico sito extra Piemonte a far parte del circuito culturale, ha conquistato il sesto gradino del podio nelle preferenze degli abbonati nel periodo compreso tra dicembre 2012 e ottobre 2013 con 18.695 accessi, a pari merito con il Museo Egizio. In testa alla classifica La Venaria Reale seguita nell’ordine da Palazzo Madama, Museo Nazionale del Cinema, Gam e Palazzo Reale. Il polo culturale valdostano si è piazzato davanti a realtà molto note e consolidate come il Museo dell’Automobile, il Museo di Scienze Naturali, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Pinacoteca Agnelli e il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
Una bella notizia per il Forte di Bard che si appresta a lanciare a Torino la mostra "World Press Photo al Forte di Bard". Il più importante concorso al mondo di fotogiornalismo sarà nel polo culturale valdostano dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. Il 5 dicembre alle ore 18 al Teatro Piccolo Regio Puccini di Torino il Forte di Bard presenterà ufficialmente il progetto con una serata dal titolo World Press Photo.
Protagonisti della serata, moderata dal direttore del quotidiano La Stampa, Mario Calabresi, saranno quattro fotografi che hanno ottenuto riconoscimenti nelle varie categorie dell’edizione 2013 del World Press Photo: Paolo Pellegrin, Jérôme Sessini, Fabio Bucciarelli e Fausto Podavini.
All’incontro, aperto dall’intervento del Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, prenderanno parte anche Gabriele Accornero, consigliere delegato dell’Associazione Forte di Bard che presenterà la programmazione culturale della fortezza, Piero Fassino, sindaco di Torino, Lorenza Bravetta, Direttore Europa Magnum Photos che parlerà del rapporto tra Magnum e il fotogiornalismo e Femke Van Der Valk, project manager della World Press Foundation.
L’evento è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al n. 0125 833886.