Ad Allein tutto il paese è in festa per le Trifolle

Oltre ai volontari della Proloco si mettono all’opera, per assicurare la buona riuscita della manifestazione, numerosi abitanti del paese. La festa dedicata alle patate prende il via questa sera con specialità alla griglia. Il clou domenica con menù a 15E
Feta di Trifole - Immagine di repertorio
Cultura

E’ innanzitutto una festa per il paese la Feta di Trifolle che prende il via questa sera ad Allein. Oltre ai volontari della Proloco si mettono ogni anno all’opera, per assicurare la buona riuscita della manifestazione, numerosi abitanti del paese del Gran Combin.

Da domani, sabato pomeriggio, alcune signore e i volontari si ritroveranno per preparare la Sorsa di Allein, il piatto della tradizione contadina che sarà servito nel pranzo domenicale. Patate, verdure, pane nero, pere e mele verranno tagliati a cubetti e cucinati secondo una ricetta che si tramanda nel tempo.  Inoltre a dimostrazione di quanto la festa sia sentita ad Allein c’è anche il luogo di produzione delle patate impiegate per la sagra (circa un 4 quintali). Il campo infatti, coltivato dai volontari che per la festa anticipano la semina e la raccolta, viene concesso a turno dagli abitanti del paese.

Il programma della manifestazione, consolidato, prevede l’apertura questa sera dalle ore 20 del ristorante con specialità alla griglia. Dalle 22 si terrà la rencontre dei coscritti con l’elezione di Miss e Mister coscritto 2010 e l’appuntamento con la discoteca mobile.  Sabato 28 agosto cena sempre a base di specialità alla griglia e a seguire serata di liscio con “Pino Gerace Band”.

Il clou della sagra è nella terza e ultima giornata di domenica. Il menù a 15 euro, con servizio ai tavoli dalle 12.30, prevede salsicce  e boudin, serac, insalata di patate mocetta come antipasti, la sorsa d’Allein come primo, bollito, cotechino, patate a boccon di secondo e infine formaggi e torta, rigorosamente di patate. Dopo il pranzo sono in programma una gara di pétanque e musica fino a tarda serata.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Cultura

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte