Ad Ayas è l’ora della Notte Bianca

Dalle 18 di domani, sabato 10 agosto, più di 1000 persone si riverseranno lungo la Route Ramey per ascoltare della buona musica, mangiare, rigorosamente prodotti a km zero, e soprattutto per divertirsi.
Cultura

Mancano poche ore all’atteso evento dell’estate del Monte Rosa, quello con la Notte Bianca di Ayas. Dalle 18 di domani, sabato 10 agosto, più di 1000 persone si riverseranno lungo la Route Ramey per ascoltare della buona musica, mangiare, rigorosamente prodotti a km zero e soprattutto per divertirsi.

Artigiani, cooperative e aziende agricole valdostane saranno dislocate lungo tutta la Route Ramey. Qui l’aperitivo sarà a base di prodotti del territorio, birre e vini di montagna valdostani accompagnato da djset di Indie Generator Groove di Andrey Spinella e Gabriele Mauro e musica dal vivo degli Skarlett, Nero! e gli Indianizer di Torino. Non mancheranno i gruppi itineranti che animeranno la via con musica, ritmi e balli tradizionali come Cuadrifolk, i Tamtando o ancora il Gruppo Folkloristico di Ayas e il Coro di Brusson.

Novità dell’edizione 2013 della manifestazione, curata come sempre dall’Associazione Ayas a km zero, è lo Sleep Concert, il concerto che accompagnerà i partecipanti fino alle prime ore dell’alba. Dalle 2 del mattino nel padiglione di Pian Villy, a cura del gruppo Indianizer di Torino, ci si potrà sedere comodamente su delle poltrone e lasciarsi trasportare dalla musica e dalle proiezioni di The New Kings. Ad attendere gli stoici partecipanti una colazione a km zero nel vicino prato, a cura dell’Associazione Ayas a Km Zero. L’ingresso allo Sleep Concert è gratuito ma è necessaria la prenotazione: ayasakmzero@gmail.com.

Come già gli altri anni spazio ai più piccoli in una serie di laboratori.  Dalle 18 Luca Giambertoglio proporrà un atelier musicale di costruzione di oggetti sonori per bambini dai 5 anni compiuti. Alle 18.30 l’appuntamento è con la cronoscalata. Le iscrizioni alla gara, riservata ai bambini dai 5 ai 16 anni, si raccolgono presso i punti informazioni fino a dieci minuti prima della partenza. Dalle 20 per i più piccoli ateliers tematici.

In particolare i bambini saranno invitati a divertirsi impastando e dando forma al pane.
Non mancherà poi la Petite Ferme: nel prato vicino al ristorante il Balivo sarà allestito un piccolo recinto per tenere le capre di Silvia Vuillermin, giunte per l’occasione sino in paese.

Per ogni dettaglio, commento, informazione consultate la pagina Facebook della notte bianca di Ayas
La Notte Bianca di Ayas ha un hashtag ufficiale di Twitter: #nbayas
 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte