Un trionfo di gastronomia di montagna rivive al Museo Transfrontaliero di Courmayeur, dove, grazie al contributo del Museo della Montagna di Torino e a L’Auberge de la Maison, è stata inaugurata venerdì 29 la mostra Menù delle Montagne.
I menù della tradizione arrivano a Courmayeur, nel cuore di quelle Alpi che, nel corso dei decenni, hanno forgiato e fatto crescere un’identità gastronomica, oltre che culturale, sempre più importante e riconosciuta a livello mondiale. Un viaggio fra le tavole dei bâtiment più rinomati d’Europa e d’Asia, ma soprattutto negli hotel valdostani più prestigiosi del secolo passato, vi aiuteranno a capire come la cultura gastronomica abbia influenzato le epoche e gli stili. Colori, calligrafie e una cifra stilistica minuziosa e raffinata sono i dettagli che rendono l’esposizione sorprendente e inaspettata.
La mostra si arricchisce inoltre di una rara collezione privata, ben 40 menù esclusivamente dedicati alla Valle d’Aosta. A Courmayeur L’ Auberge de la Maison, grazie al quale l’esposizione può fregiarsi di rari esempi di menù, ha saputo cogliere il fascino e l’estro artistico delle carte del passato, dando vita a una collezione privata. Diverse tavole di questa collezione arrivano proprio dalle cucine di Courmayeur e, grazie alla calligrafia dei proprietari delle strutture ricettive dell’epoca, ci restituiscono sapori e gusti di altri tempi in maniera chiara e curiosa, evidenziando la tradizione culinaria locale. Non solo Courmayeur nella sezione dedicata alla Valle d’Aosta, ma anche esempi provenienti dalle tavole aostane e della regione in generale.
Durante l’inaugurazione alcune ricette dei menù hanno preso vita grazie alla sapienza dello staff de L’Auberge de la Maison che ha servito in chiave contemporanea e rivisitata alcune pietanze. L’importanza della contemporaneità è un concetto che nella serata è stato applicato anche alla montagna intesa come luogo di scoperta, come ha sottolineato la direttrice del Museo della Montagna Daniela Berta: “Il Museo deve lavorare adeguandosi alla contemporaneità della montagna, parlando e interfacciandosi con chi vive e parla di questo elemento naturale”.
Soddisfatto l’assessore comunale al turismo Ivan Parasacco, per il quale la mostra indica l’inizio di una stagione dai grandi contenuti: “Sono orgoglioso e felice di iniziare l’estate con l’apertura di una mostra di livello come quella che andrete a visitare. Questo speriamo sia solo un assaggio del calendario delle manifestazioni estive previste in questa sede; avremo numerosi appuntamenti a tema food come show cooking e incontri tematici che andranno a riprendere alcuni dei piatti riportati sui menù in chiave moderna e con l’obiettivo di valorizzare i prodotti locali. Non mancheranno incontri legati allo sport e alla cultura e alle scienze, grande novità dell’estate di Courmayeur”.
La mostra sarà visitabile fino al 2 settembre al Museo Transfrontaliero (Maserati Mountain Lounge di via Roma) al costo di 10 euro.