Finita la scuola, inizia la festa. Nel giorno di chiusura dell’anno scolastico, sabato 11 giugno, riparte l’ondata di note e ritmi dell’estate con l’Aosta Sound Fest. Per sette serate Aosta ospiterà una selezione delle migliori band della scena contemporanea, dai Crookers ai Lou Dalfin, dai Tiromancino ai SubsOnicA, fino ai Kymera.
L’iniziativa, voluta dall’Assessorato comunale al turismo e organizzata dai ragazzi della "3bite" , si svolgerà nell’area spettacoli dello stadio "Puchoz" , grazie all’allestimento di un grande palco lungo oltre 120 metri.
La stagione degli eventi all’aperto si apre proprio con i Crookers, disc jockey italiani di fama mondiale, che nel 2008 si sono affacciati sulla scena internazionale remixando il brano "Day’n’ Nite" del rapper statunitense Kid Cudi, visualizzato, ad oggi, su "YouTube" da oltre 24 milioni di persone e che hanno pubblicato, nel 2010, il loro primo album, "Tons of Friends", cui partecipano, tra gli altri, i rapper Fabri Fibra e Dargen D’Amico, interpreti del fortunato singolo "Festa festa".
Il festival cambia registro venerdì 17 giugno, girando in chiave folk grazie ai Lou Dalfin, che condividono la serata con Enrico Capuano e L’Orage, band composta da Alberto Visconti e dai fratelli valdostani Vincent e Rémy Boniface. Il giorno dopo, sabato 18, la serata invece è tutta dei Tiromancino, la band capitanata da Federico Zampaglione, che ha portato finora nei teatri il loro "Essenziale tour", dal nome dell’ultimo album, proponendo i loro storici successi e le ultime canzoni, sempre in bilico tra pop e musica d’autore. Entrambe le serate sono a ingresso libero.
Ad Aosta, come nelle più importanti città d’Italia, fa tappa anche l’Eden tour dei SubsOnicA: il concerto aostano, il terzo nella storia della band torinese, si terrà giovedì 23 giugno: la data aostana, con il biglietto al prezzo speciale di dieci euro, è l’unica, a giugno, dopo quella genovese, nel nord Italia.
Il fine settimana tiene il ritmo, sabato 25 giugno con il duo valdostano Kymera, formato da Davide Dugros e Simone Giglio, che dopo l’esperienza televisiva di X-factor sono tornati alle loro creazioni originali che saranno preceduti da una selezione di band valdostane, tra cui la M&B band di Philippe Milleret e Giorgio Broglio.
La sera precedente, venerdì 24, tutti i fan dei Queen e dell’indimenticato Freddy Mercury potranno rivivere le emozioni insieme ad una delle migliori tribute band, la MerQuryBand guidata da Ferdinando Altavilla. "Aosta Sound Fest" si chiude domenica 26 giugno, con i capelli brizzolati e le note di famiglia del Jam Aosta Rock, con il ritrovo estivo del rock valdostano più storico insieme ai Fuszion Cream, Re Visione, Wild Company, G.B. Experience e Nuova Officina.
La prevendita per i concerti dei Crookers e dei SubsOnicA, ad Aosta, è stata organizzata da “Musica e Ricordi”, in via Sant’Anselmo 7, telefono 0165.40086, mentre per il Piemonte ci si può rivolgere al “Sugho club” ed al “Belushi music cafè” di Ivrea ed “Alex cafè” di Rivarolo oppure al numero telefonico 347.0681623.
E’ possibile prenotare e acquistare i biglietti anche telefonando ai numeri 333.8375416, 340.7946499 e 348.3838051. Per ulteriori informazioni è online il sito Internet ufficiale della manifestazionie.